condividi il blog con i tuoi amici

giovedì 12 settembre 2013

Sposa bambina di 8 anni muore la prima notte di nozze per lesioni interne


Una bambina di otto anni, una ‘sposa bambina’, è morta in Yemen per le emorragie interne a seguito delle lesioni subite durante la sua prima notte di nozze,dopo essere stata costretta a sposare un uomo che ha cinque volte la sua età, questo è quanto sostengono gli attivisti. La bimba, identificata solo come Rawan, è morta nella zona tribale di Hardhnel nord-ovest dello Yemen, al confine con l’Arabia Saudita.
Gli attivisti ora chiedono che lo sposo, che dovrebbe avere circa 40 anni, e la sua famiglia vengano arrestati in modo che possano pagare per il loro crimine. A loro parere,delle punizioni esemplari per questo tipo di reati potrebbero mettere la parola fine ai matrimoni combinati tra bambine e adulti. Angry Man, un blogger, ha scritto online che l’uomo è ‘un animale che merita di essere punito severamente per il suo crimine‘. Aggiungendo poi: ‘Tutte le persone coinvolte e che hanno sostenuto questo reato dovrebbero essere punite‘.
Un altro blogger, chiamato Omar, ha scritto: ‘I membri della famiglia di Rawan non sono esseri umani. Non meritano di avere figli‘. La pratica di far sposare le figlie giovanissime è molto diffusa nello Yemen e ha attirato l’attenzione dei gruppi per i diritti internazionali che cercano di fare pressione sul governo per mettere fuori legge i matrimoni delle spose bambine. La povertà che affligge lo Yemen ha un ruolo ‘fondamentale’ nell’ostacolare gli sforzi per debellare questa terribile pratica: le famiglie povere si trovano nell’impossibilità di dire di no alle offerte in denaro per ‘cedere le proprie figlie’, alcune di loro vengono comprate per centinaia di dollari.
Secondo un rapporto del 2010 del Ministero degli Affari Sociali, più di un quarto delle donne dello Yemen si sposano prima dei 15 anni. Anche l’appartenenza alle comunità tribali ha il suo peso: c’è la convinzione che una giovane sposa può essere ‘modellata’ in una moglie obbediente, sopportare più figli ed essere tenuta lontano dalle tentazioni. Nel settembre 2010, una 12enne yemenita era morta dopo aver lottato per tre giorni per partorire. Lo Yemen, aveva alzato a 15 anni l’età minima per il matrimonio, ma il Parlamento ha annullato quella legge nel 1990, dicendo che sono i genitori che devono decidere quando una figlia si deve sposare. Fonte Daily Mail